MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ATTIVAZIONE DI SERVIZI PER LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO IN MATRICE COMPATTA PROVENIENTE DA UTENZE DOMESTICHE

 
 
 
ID Procedura SIntel n°134567348
 

Con il presente avviso il Comune di Tornata intende avviare, in attuazione del disposto dell’art. 7 bis della L.R. n. 14 del 31 luglio 2012, una ricerca di mercato finalizzata alla individuazione di un’azienda che effettui la rimozione e lo smaltimento dell’amianto in matrice compatta proveniente da utenze domestiche, alle condizioni indicate dal comune e con i prezzi dalle stesse offerti.

Il comune procederà a stipulare una convenzione, sulla base della convenzione tipo (Allegato B), con la ditta/ che avrà segnalato la migliore offerta tecnico/economica.

La convenzione con il comune impegna la ditta a svolgere la prestazione offerta, a favore degli abitanti del comune stesso, alle condizioni convenute. I rapporti economici per la rimozione e smaltimento dell’amianto interverranno unicamente fra abitanti e ditte, senza onere alcuno per il comune.

Il comune si impegna a perseguire l’obbiettivo di favorire la rimozione e smaltimento dell’amianto con apposite campagne di sensibilizzazione e rendendo noto le condizioni tecnico/economiche previste nella convenzione citata fra comune e ditta/ditte.

1. OGGETTO E CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI DA REALIZZARE

Il servizio offerto dovrà comprendere le prestazioni di seguito riportate:

§  sopralluogo da parte di un tecnico di impresa abilitata per la bonifica dell’amianto o di materiali contenenti amianto in matrice compatta e redazione del preventivo per la rimozione e per lo smaltimento, entrambi a titolo gratuito;

§  redazione e presentazione di un Piano di Lavoro all’ASL di competenza tramite il servizio telematico regionale Ge.M.A.;

§  rimozione dei Materiali Contenenti Amianto (M.C.A.) con le procedure operative di cui al punto 3 del paragrafo 7b) dell’Allegato al D.M. 6/9/94 e con l’adozione delle necessarie ed idonee misure di sicurezza contro il pericolo di caduta dall’alto, dai lati prospicienti il vuoto, delle coperture o per sfondamento delle lastre;

§  trasporto dei materiali contenenti amianto rimossi ad impianto di smaltimento autorizzato, ai sensi del d.lgs. 152/06, con mezzo di azienda iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in Categoria 5;

§  certificazione di avvenuto smaltimento.

La prestazione, fornita sulla base delle caratteristiche sopra riportate, sarà affidata direttamente dall’utenza (privati cittadini) che provvederà anche al pagamento totale degli oneri a seguito dell’emanazione del certificato di avvenuto smaltimento. I rapporti di lavoro avverranno quindi senza intermediazioni del comune. Resta salva ed impregiudicata la facoltà per il privato e per lo stesso ente comune di rivolgersi ad altri soggetti specializzati e autorizzati per la realizzazione degli interventi in questione.

L’azienda selezionata si impegna a praticare gli stessi prezzi per gli interventi che saranno richiesti direttamente dall’amministrazione comunale.

2. SOGGETTI AI QUALI È RIVOLTO L’AVVISO

Destinatari del presente avviso sono aziende che effettuano principalmente attività (singole o plurime) di rimozione, trasporto e smaltimento di M.C.A.

3. REQUISITI DELLE AZIENDE

Le aziende proponenti il servizio dovranno possedere i seguenti requisiti:

§  essere iscritte, ai sensi dell’art. 212 comma 5 del D.Lgs. 152/06, all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nell’apposita Categoria per la bonifica di beni contenenti amianto (Categoria 10) e per la raccolta e il trasporto di rifiuti pericolosi (Categoria 5);

§  aver adempiuto agli obblighi stabiliti dal D.Lgs. 81/08;

§  essere in regola con tutte le autorizzazioni/legittimazioni necessarie allo svolgimento dell’attività di cui al servizio richiesto;

§  essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs.163/06;

§  iscritte alle “white lists” di cui alla legge 190/12.

4. BENEFICI PER LE AZIENDE

L’azienda selezionata, offerente il miglior servizio, convenzionandosi con il Comune per un periodo minimo di 3 anni (eventualmente prolungabile di ulteriori 3 anni), riceverà adeguate forme di visibilità. Saranno inserite in un elenco predisposto dal Comune sulla base delle migliori offerte tecnico/economiche e di servizi, offerte che saranno adeguatamente pubblicizzate a livello comunale.

5. PROPOSTA DI SERVIZIO

Il servizio dovrà prevedere quale requisito minimo la rimozione e lo smaltimento di lastre in cemento amianto con superficie da rimuovere da 0 a 30 m2 e di altre tipologie di manufatti in cemento amianto in matrice compatta con un peso complessivo massimo di 450 Kg.

Tra le “altre” tipologie di manufatti in amianto, di cui è previsto lo smaltimento, si indicano in particolare:

§  manufatti in cemento amianto di vario tipo in matrice compatta posti in opera che possono essere smontati senza frantumazione (es. canne fumarie, vasche) con peso complessivo non superiore a 450 Kg;

§  manufatti di vario tipo in matrice compatta non in opera (es. canne fumarie, vasche, mattonelle in vinilamianto ecc.) con peso complessivo non superiore a 450 Kg;

§  altri materiali contenenti amianto in matrice compatta (es. guanti, coperte, guarnizioni, sottopentole, phon, teli da stiro ecc.) con peso complessivo non superiore a 10 Kg.

Tutti i materiali oggetto di rimozione saranno identificati quali rifiuti riconducibili ai codici CER 160212*, CER 170605* e 170601*.

Al fine di fornire un servizio esaustivo al cittadino, si potrà prevedere l’estensione dello stesso anche allo smaltimento di lastre in cemento amianto con superficie superiori a 30 m2 e di altre tipologie di manufatti in cemento amianto in matrice compatta con peso complessivo superiore a 450 kg.

Il servizio dovrà inoltre prevedere:

§  istituzione di un numero telefonico o, in alternativa un numero verde, al quale il privato interessato possa rivolgersi per la richiesta degli interventi, attivo e presidiato almeno 3 giorni la settimana per almeno 8 ore diurne;

§  garanzia dell’effettuazione dell’intervento entro il termine massimo di 60 giorni consecutivi dall’affidamento del servizio da parte del privato interessato.

6. CRITERI ECONOMICI E TECNICO QUALITATIVI PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO OFFERTO

L’offerta economica relativa al servizio in argomento dovrà essere specificata per le seguenti tipologie di intervento di rimozione e smaltimento di M.C.A., tenendo conto che: i prezzi offerti dovranno essere mantenuti fissi ed invariabili per un periodo minimo di tre anni e, nel caso in cui le convenzioni vengano rinnovate per ulteriori tre anni, potranno essere eventualmente aggiornati su esplicita richiesta delle ditte convenzionate, sulla base della variazione dell’indice ISTAT.

Lastre in amianto:             

 

Quantità del materiale

Quota da piano campagna

Costo dell’intervento

 

0 – 15  m2

fino a 2 m

xxx,00 €/a corpo

 

oltre 2 m

xxx,00 €/a corpo comprensivo di uso di trabattello  ed esclusi i costi delle altre opere provvisionali (ponteggio e piattaforma mobile)

 

 

15 – 30 m2

fino a 2 m

xxx,00 €/a corpo+xxx,00 €/m2 (per superfici oltre 15 m2)

 

oltre 2 m

xxx,00 €/a corpo+xxx,00 €/m2 (per superfici oltre 15 m2) comprensivo di uso di trabattello

ed esclusi i costi delle altre opere provvisionali (ponteggio e piattaforma mobile)

 

oltre 30 m2

fino a 2 m

xxx,00 €/m2

 

oltre 2 m

xxx,00 €/m2 comprensivo di uso di trabattello ed esclusi i costi delle altre opere provvisionali (ponteggio e piattaforma mobile)

 

Manufatti contenenti cemento amianto in matrice compatta con peso complessivo non superiore a 450 Kg:

A terra compreso smaltimento:                       xxx €/kg

Posti in opera compreso smaltimento:            xxx €/kg

 

Materiali contenenti amianto in matrice compatta (es. guanti, coperte, guarnizioni, sottopentole, phon, teli da stiro ecc.) con peso complessivo non superiore a 10 Kg:

Costo di trasporto e smaltimento:       xxx €/kg

 

Manufatti contenenti cemento amianto in matrice compatta con peso complessivo non superiore a 450 Kg:

Costo di trasporto di smaltimento:      xxx €/kg

I prezzi si intenderanno IVA ESCLUSA e omnicomprensivi di ogni onere per lo svolgimento del servizio: eventuale sopralluogo, redazione preventivo, opere provvisionali (solamente l’uso del trabattello), oneri della sicurezza, attività di rimozione, trasporto, smaltimento, pratiche amministrative ecc..

Non sono compresi nei prezzi offerti:

§   oneri relativi alle altre opere provvisionali e attrezzature (es. ponteggio e piattaforma mobile) per gli interventi da realizzare a quote superiori a 2 m dal piano campagna.

§   ogni opera muraria necessaria per la rimozione dei manufatti e opere di ricostruzione e ripristini.

 

L’offerta tecnica presentata dalla ditta dovrà specificare:

§   il numero dei giorni di presidio telefonico, fermo restando il minimo sopra indicato;

§   il numero di giorni dichiarato per l’evasione delle richieste di intervento, fermo restando il massimo sopra indicato.

 

7. MODALITA’ DI SELEZIONE DELLE AZIENDE CON CUI CONVENZIONARSI

Nella scelta dell’azienda/aziende con il quale il Comune si convenzionerà, verrà data priorità alle offerte di servizio di maggior valore in completezza del servizio offerto e minori costi.

A tal fine verranno assegnati punteggi all’offerta tecnico-economica secondo i seguenti criteri:

Valore tecnico (MAX 40 punti):

1)        Giorni di presidio di un numero di telefono nel Comune o, in alternativa, di un numero verde a cui l’utenza possa rivolgersi per richiedere il servizio:

- 0 punti per 3 giorni di recapito telefonico attivo

- 5 punti se 4 giorni di recapito telefonico attivo

- 10 punti se 5 giorni di recapito telefonico attivo  

2)        Tempi di intervento conteggiati a partire dalla richiesta del cittadino: 0 punti per tempi di intervento di 60 giorni consecutivi, 30 punti per tempo di intervento pari o inferiori a 15 giorni, interpolando linearmente il punteggio (arrotondando all’unità superiore), per tempi d’intervento compresi nell’intervallo indicato

Valore economico (MAX 60 punti):

1)        Offerta per rimozione e smaltimento lastre in cemento amianto con superficie massima da rimuovere di 30 m2 :

Parametro

Punteggio massimo

Da 0 a 15 m2 e sino a 2 m da piano di campagna

12

Da 0 a 15 m2 e oltre a 2 m da piano di campagna

12

Da 15 a 30 m2 e sino a 2 m da piano di campagna

9

Da 15 a 305 m2 e oltre a 2 m da piano di campagna

7

Oltre 30 m2

5

 

2)        Offerta per rimozione e smaltimento di manufatti contenenti cemento amianto con peso complessivo non superiore a 450 Kg:

Manufatti contenenti cemento amianto in matrice compatta con peso complessivo non superiore a 450 Kg:

 

A terra compreso smaltimento:                                   xxx €/kg          punteggio massimo: 2

Posti in opera compreso smaltimento:                        xxx €/kg          punteggio massimo: 5

 

Materiali contenenti amianto in matrice compatta (es. guanti, coperte, guarnizioni, sottopentole, phon, teli da stiro ecc.) con peso complessivo non superiore a 10 Kg:

 

Costo di trasporto e smaltimento:                   xxx €/kg          punteggio massimo: 5

Manufatti contenenti cemento amianto in matrice compatta con peso complessivo non superiore a 450 Kg:

 

Costo di trasporto di smaltimento:                  xxx €/kg          punteggio massimo: 3

Per tutti i parametri, la valutazione dell’offerta economica verrà effettuata esaminando ogni singolo parametro e assegnando il punteggio massimo alla ditta che offrirà le condizioni migliori mentre alle altre ditte verranno assegnati punteggi minori, sulla base della seguente formula:

 

punteggio assegnato= punteggio max assegnabile X (importo inferiore proposto/ importo in esame)

 

Il punteggio assegnato alla singola offerta sarà dato dalla somma dei punteggi relativi all’offerta tecnica ed all’offerta economica.

 

8. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma SINTEL, sulla base delle modalità di utilizzo disponibili e scaricabili dal sito http://www.arca.regione.lombardia.it [3]  (>> Home >> Help&FAQ >> Guide e manuali)

Le Imprese invitate che intendono partecipare alla presente indagine di mercato dovranno inserire nella piattaforma SINTEL la documentazione richiesta,

ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DELLE ORE 12:00

DEL GIORNO 13 – 02 – 2021

 

Nella busta unica di offerta il concorrente dovrà allegare la seguente documentazione richiesta compilata e firmata digitalmente:

- “Presentazione della società e dell’attività” in cui il concorrente dovrà allegare un file contenente la presentazione della società e la descrizione delle attività svolte.

- “Proposta di servizio” in cui il concorrente dovrà allegare un file firmato digitalmente contenente la proposta di servizio che si intende garantire specificando l’entità della offerta tecnica (art. 7 – valore tecnico – punti 1 e 2)

- “Autocertificazione” in cui il concorrente dovrà attestare il possesso dei requisiti per essere ammesso alla manifestazione di interesse.

- “Dichiarazione di offerta” utilizzando l’allegato modello;

Nell’apposito campo “Offerta Economica” il concorrente dovrà inserire esclusivamente il valore 0,1 (zerovirgolauno), o similare, e ciò unicamente, in quanto il sistema impone l’inserimento di un valore diverso da 0 ai fini della conclusione del processo. Faranno fede esclusivamente gli importi indicati nella dichiarazione di offerta.

Le condizioni di accesso ed utilizzo del sistema sono indicate nei documenti “Modalità d’uso della piattaforma SINTEL” e “manuale operativo utente Fornitore” scaricabile dal sito internet.

Per ottenere supporto è possibile farsi assistere dagli operatori al n. verde 800.116.738.

Al termine del percorso guidato “INVIA OFFERTA”, Sintel genererà un documento in formato “.pdf” che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale e quindi, sottoscritto digitalmente.

Il responsabile Unico della presente Procedura è il geom. Braga Luca.

9. DURATA DELL’AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati possono far pervenire la propria proposta entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13 Febbraio 2021.

10. FORMALIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI CONVENZIONE

I rapporti tra Comune e le aziende saranno regolamentati attraverso una convenzione (Allegato B).

La durata della Convenzione decorre dalla data di sottoscrizione e avrà durata di 3 (tre) anni.

La manifestazione non è vincolante per l’amministrazione ed è finalizzata alla ricezione di proposte da parte di operatori interessati.

 

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A norma del Regolamento UE 679/2016 e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018 Titolare del Trattamento è il Comune di Tornata.

Questa amministrazione ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati Personali, a cui gli interessati possono rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali:

Contatti: Grafiche E.Gaspari –privacy@gaspari.it [4] - privacy@pec.egaspari.net [5]

I dati sono trattati in modalità cartacea, quando sono raccolti in schedari debitamente custoditi, o Informatica, mediante memorizzazione in un apposito data-base, gestito con apposite procedure informatiche. In entrambi i casi l’acceso è riservato al solo personale appositamente designato del trattamento. La raccolta dei dati personali è per questa Amministrazione obbligatoria, in quanto trattasi di un trattamento di dati personali effettuato per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri a mente dell’art. 2-ter del Codice della Privacy italiano, come integrato dal D.lgs. 101/2018. Un eventuale rifiuto al conferimento volontario dell’interessato determina l’obbligo dell’acquisizione d’ufficio del dato.

 

Tornata, lì 26.01.2021

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA